Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

Le Fragole Nutrizione e Salute

Le Fragole Nutrizione e Salute

Le Fragole - Una fonte di Giovinezza e Salute.

Con il nome fragola chiamiamo il frutto delle piante del genere fragaria, quel piccolo frutto rosso e profumato che tanto ci piace, ma in realtà questo non è il frutto della piata, è solo una escrescenza del fiore edule, la fragola è un falso frutto, il vero frutto della pianta è costituito da quei semini gialli che la ricoprono, i cosiddetti acheni. La distinzione tra vero frutto e falso frutto è più una distinzione a livello botanico che a livello nutrizionale, quando si parla di fragola come alimento si pensa subito al frutto rosso.

Siamo nel pieno della loro raccolta, le fragole, che buone che sono quelle belle mature e profumate. Le fragole le troviamo per un periodo molto breve al banco della frutta, da metà marzo ai primi di giugno all’incirca. In questi pochi mesi però possiamo farne una mega scorpacciata, perché le fragole sono molto buone sia per il loro gusto dolce e profumato che si presta per ricette dolci e salate, sia per l’effetto benefico che hanno sulla salute del nostro organismo.

Le fragole sono un vero aiuto per il nostro organismo in quanto sono composte in gran parte da acqua che esercita un’efficace funzione drenante, riducendo la ritenzione idrica e anche la cellulite quello odiato inestetismo che affligge molte donne. Questa azione drenante viene potenziata dal potassio, un minerale di cui le fragole sono ricche. Inoltre le fragole sono ricche di vitamina C, un ingrediente fondamentale del collagene, che ha la funzione di contrastare il proliferare di virus e batteri quindi aiuta a prevenire le malattie ma contrasta anche l'invecchiamento cellulare, e aiuta a ridurre le rughe.

Le fragole hanno un buon contenuto di calorie dato l’alto contenuto di zuccheri, ma contengono anche dei grassi in grado di attivare il metabolismo, che ci aiutano a dimagrire con minor difficoltà, inoltre le fragole che sono ricche di fibre ci aiutano a regolarizzare l’intestino, riducendo l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri.

E se è vero che le fragole sono buone e fanno bene cerchiamo allora di trovare il modo per consumarle nel modo corretto, sicuramente il miglior modo di consumare la frutta è al naturale, in una macedonia di frutta, ma sono ottime anche con il salato, magari con una insalata, o in frullati, con lo yogurt, in salse per guarnire dolci, anche a crudo, ma anche per preparare dei dolci da forno, marmellate o piatti prelibati come primi o secondi gustosi, come sempre un po’ di fantasia e libero sfogo alla creatività per fare di un frutto così semplice un ingrediente versatile e utile in molte ricette di cucina.

Ricette con Fragole

 
<< Indietro
     
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792