Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Salsa Tzatziki
Tzatziki
Categoria Preparati di Base
Tipo Varie
Tempo 5' min
Ingrediente Principale Yogurt
Difficoltà Molto Semplice
Origine Grecia
"La salsa tzatziki è una salsa greca molto diffusa, si prepara con yogurt cetrioli e aglio, ha un gusto fresco e delicato."

Ingredienti

1 vasetto di yogurt greco - 1/2 cetriolo - 1 fetta di limone - 1/2 spicchio d’aglio - Sale e pepe - Curry

Preparazione

Sono anni che ormai preparo la salsa tzatziki, ma la prima volta che l'ho assaggiata ero in Grecia, e mi è stata servita in un tipico locale dove si mangiano i tipici piatti greci, pita gyros, moussaka, souvlaki, la feta nell'insalata greca, quanti ricordi, sarà che mi sono innamorata della Grecia e della sua cucina già nel mio primo viaggio in quella terra, che ho imparato a preparare quei piatti anche a casa, per non dover tornare per forza i Grecia per rigustare quei sapori, ma appena posso torno molto volentieri. Vediamo come si fa una buonissima salsa tzatziki, e vi assicuro che lo è, molto simile a quella che si mangia sulla pita nelle isole greche. Prima di tutto procuriamoci dello yogurt greco, è necessario, perchè a differenza del nostro è più compatto, più sodo e meno liquido, anche il gusto cambia un po', è forse meno acido.

Versiamo lo yogurt greco in una ciotola.

Sbucciamo il centriolo, togliamo la parte dei semi e lo grattuggiamo a scaglie, non troppo minuto.

Aggiungiamo il cetriolo grattugiato allo yogurt, poi aggiungiamo qualche goccia di succo di limone, l’aglio tritato finemente, il sale e un po' di pepe macinato, io aggiungo anche un pizzico di curry.

Giriamo la salsina ottenuta e la lasciamo in frigo per un po' prima di servirla, in modo che i sapori si esaltino ancora di più, vedrete che se riposa tutti gli aromi si armonizzano insieme.

La serviamo per condire delle buone bruschette, per condire l'insalata, oppure la serviamo come salsa di accompagnamento a piatti con pollo, o per guarnire panini come la pita gyros, che è un tipico panino greco farcito con crema tzatziki, salsa al curry e carne di pollo o maiale.

Data Inserimento 26/04/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792