Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù
La Ricetta
Tortine di sfoglia al Salmone
Categoria
Antipasti
Tipo
Pesce
Tempo
25' min
Ingrediente Principale
Salmone Affumicato
Difficoltà
Origine
Italia
"Tortine di sfoglia al Salmone, un antipasto fresco e sfizioso da preparare in occasioni speciali o servire come aperitivo."
Ingredienti
1 rotolo di sfoglia rettangolare - 200 g di formaggio fresco da spalamare - 100 g di salmone affumicato - 1 avocado - qualche pomodorini - latte per spennellare - sale e pepe
Preparazione
Tirio dal frigo la sfoglia qualche minuto prima di mettermi a lavoro.
Accendo il forno a 180°c.
Srotolo la pasta sfoglia, con un taglia biscotti ondulato ritaglio 20 dischi. Vado a rivestire con i dischi degli stampini per muffin, io ho usato quelli in silicone, quindi non ho usato carta forno, ma se usate quell in allumio allora è meglio usare dei piccoli dischi di sfoglia.
Buchiamo alla base la sfoglia e riempiamo con fagioli per non farli gonfiare.
Spennello con latte e inforno per circa 10-15 minuti in forno caldo.
Intanto preparo il ripieno. Metto in una ciotola il formaggio fresco. Aggiungo un po' di avocado tagliato minuto e un po' di pomodorini. Aggiungo sale e pepe e giro.
Sforno le tortine di sfoglia, le svuoto dei fagioli, e appena saranno raffreddati vado a farcire con il composto che ho preparato. Guarnisco con pomodoro e avocado e servo.
Questo antipasto, perfetto per Natale, ma per ogni altra occasione, può essere preparato in anticipo, ma vi consiglio di farcire le tortine all'ultimo momento, così rimangono fragranti.
Video Ricetta tortine di sfoglia al salmone