Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Tagliatelle ai Funghi Porcini
Tagliatelle ai Funghi Porcini
Categoria Primi
Tipo Pasta
Tempo 20' min
Ingrediente Principale Fugnhi porcini
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Un gustoso primo piatto, molto semplice e saporito, grazie alla bontà degli ingredienti, funghi porcini e peperoncino."

Ingredienti

350 gr di tagliatelle all’uovo – 400 gr di funghi porcini – Olio d’oliva – 1 spicchio d’aglio – 1 peperoncino – Parmigiano – Prezzemolo – Sale

Preparazione

Per questa ricetta possiamo usare sia funghi porcini freschi, sia quelli surgelati.

Se usiamo funghi freschi ne usiamo un po’ di più, li puliamo per bene, eliminiamo la parte finale del gambo, quest’ultimo lo raschiamo con un coltello per eliminare l’eventuale terriccio e li laviamo per bene prima di affettarli.

Scaldiamo una padella antiaderente con abbondante olio d’oliva, che ci servirà poi per condire la pasta, abbondante non significa annegare i funghi nell’olio, aggiungiamo uno spicchio d’aglio tagliato a fette grossolane, lo lasciamo dorare appena e aggiungiamo i funghi, aggiungiamo anche il peperoncino al quale abbiamo eliminato i semi e del sale e lasciamo rosolare per bene.

In genere non serve aggiungere acqua o vino, basta farli diventare ben dorati e saranno gustosissimi, solo a fine cottura, dopo circa 10 minuti aggiungiamo il prezzemolo tritato finemente.

Nel frattempo avremmo messo sul fuoco una pentola con dell’acqua salata, al bollore avremmo aggiunto le tagliatelle, che scoliamo al dente e saltiamo in padella con i funghi porcini. Giriamo bene, disponiamo nei piatti da portata, cospargiamo con del parmigiano grattugiato e serviamo subito.

Data Inserimento 09/05/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792