Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Stelle di Pane al Tonno
Stelle di Pane al Tonno
Categoria Antipasti
Tipo Varie
Tempo 40' min
Ingrediente Principale Tonno sott'olio
Difficoltà Medio
Origine Italia
"Deliziose stelline di pane, farcite con salsa al tonno, un ottimo abbinamento per un aperitivo, o parte di un antipasto ricco."

Ingredienti

200 gr di pasta per pane - 80 gr di tonno sott'olio - 2 cucchiai di maionese - 2 uova sode - Qualche pomodorino - Qualche oliva verde denocciolata - Sale e pepe Per la pasta per pane: 200 gr di farina - 1/4 di cubetto di lievito di birra - 1 pizzico abbondante di sale - Olio d'oliva
pasta-per-pane-pizza

Preparazione

Queste deliziose stelline le ho preparate per la cena della vigilia di Natale, come al solito vado alla ricerca di qualcosa di diverso, e dato che avevo già la pasta per pane o pizza pronta, per altre gustose ricette, come girelle al salame, e panzerotti alla ricotta e salame, ho deciso di preparare delle stelline di pane, per rimanere in tema con il Natale, avevo anche gli stampini per alberelli, pupazzi di neve, ma ho preferito rimanere su un'unica forma per questa ricetta, però ho usato gli alberelli per dare forma a dei deliziosi bocconcini di polenta. Tornando alla ricetta, per prima cosa bisogna preparare l'impasto per il pane o la pizza, io l'ho preparato sin dalla mattina, per una lenta lievitazione, ne ho preparato circa un kg per tutte le mie ricette, ma se volete preparare solo le stelle circa 200 gr di farina saranno sufficienti per 6 persone. Versiamo quindi la farina in una ciotola, aggiungiamo il sale e giriamo, aggiungiamo anche dell'olio d'oliva, sciogliamo il lievito in un po' di acqua tiepida, versiamo alla farina e lavoriamo per ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso. Lasciamo lievitare per bene. Intanto prepariamo la salsa per guarnire le nostre stelline.

Dobbiamo far bollire 2 uova, per 6 minuti dal bollore. Lasciamo raffreddare, sgusciamo, e con una forchetta li schiacciamo, aggiungiamo la maionese, il tonno sott'olio sgocciolato, sale e pepe.

Quando l'impasto è ben lievitato possiamo cominciare a lavorarlo per ottenere le stelle di pane. Su una spianatoia infarinata riduciamo con l'aiuto di un mattarello, il panetto in una sfoglia sottile, alta circa mezzo cm, o poco meno. Con uno stampino a forma di stella, di quelli usati per preparare i biscotti, ricaviamo le stelle, con una forchetta bucherelliamo un paio di volte. Usiamo mano a mano anche l'impasto che avanza, dopo aver ritagliato le stelle, riformiamo un panetto, ristendiamo, e ritagliamo. Su una placca da forno rivestita da carta forno depositiamo le nostre stelline, non troppo vicine fra loro, inforniamo a 250°C per qualche minuto fino a che le stelline non cominciano a colorirsi, segno che son cotte. Lasciamo raffreddare prima di guarnire con la salsa al tonno, io ho usato una siringa da cucina per farcire, in modo da renderle uniformi. Poi ho decorato con olive verdi e pomodorini.

Vi consiglio di guarnirle poco prima di portarle a tavola, perché vanno conservate in frigo, e occuperebbero tanto spazio. Mentre potete preparare tutto in anticipo, le stelle le potete tenere in un sacchettino una volta raffreddate, e la salsa in frigo ben coperta. Al momento di servire basterà portare le stelle in un piatto da portata, aggiungere la salsa con una siringa guarnire con olive e pomodori e il piatto è pronto, in pochissimi secondi.

Data Inserimento 29/12/2014
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792