Una ricetta semplice semplice per preparare un secondo piatto o anche una cena veloce. Basta lavare tre peperoni, meglio usarli di colori diversi che danno un tocco più divertente al piatto, quindi uno giallo, uno verde e uno rosso.
Una volta lavati, li apriamo a metà, togliamo tutti i semi e i filamenti all'interno e andiamo a tagliare a strisce abbastanza sottili, il più uniformi possibile.
Mettiamo una padella antiaderente sul fuoco, con un filo di olio d'oliva. Appena la padella sarà riscaldata aggiungeremo i peperoni, saliamo e lasciamo cuocere lentamente, meglio usare un coperchio per accelerare la cottura.
Non serve aggiungere acqua. Quando i peperoni sono già abbastanza morbidi dopo 10-15 minuti, aggiungiamo la salsa di soia e l'aceto di vino bianco e lasciamo asciugare sempre a fiamma dolce.
Intanto su una griglia, o una piastra elettrica, o alla brace, andiamo ad arrostire la salsiccia, io ho usato quella piccola e lunga, che si presta molto bene per essere infilzata ad uno spiedino ed essere arrostita a mo' di girella.
Lasciamo cuocere la salsiccia il tempo necessario, 5-10 minuti a seconda dello spessore, se non abbiamo la possibilità di usare una piastra elettrica, la cuociamo o al forno o in padella senza aggiungere olii o altri grassi.
Quando i peperoni saranno asciugati dei liquidi di cottura, e cotti al punto giusto, li metteremo sulla base del piatto, e sopra ci adageremo la salsiccia allo spiedo.
Serviamo Subito con una bella fetta di pane. |