Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Pomodori Ripieni ai Funghi
Pomodori Ripieni ai Funghi
Categoria Contorni
Tipo Vegetali
Tempo 35' min
Ingrediente Principale Pomodori
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Piatto leggero di pomodori cotti al forno con ripieno ai funghi champignon un contorno dal gusto deciso e invitante."

Ingredienti

4 pomodori rotondi maturi – 1 pomodoro secco sott’olio - 4 funghi champignon – 1 uovo – Pangrattato qb – Olio d’oliva – 1 spicchio d’aglio – Sale e pepe

Preparazione

Puliamo i funghi, togliamo la base del gambo, spelliamo la cappella, li laviamo e li affettiamo sottili, poi li tagliamo minuti.

In una padella antiaderente mettiamo un filo di olio d’oliva, con lo spicchio d’aglio pulito, scaldiamo un po’ e aggiungiamo i funghi , aggiustiamo di sale e pepe e a fiamma alta lasciamo rosolare, poi possiamo spegnere.

Laviamo i pomodori, li tagliamo a metà, li svuotiamo dei semi e li saliamo senza esagerare.

In una ciotola mettiamo i funghi con il pomodoro sott’olio spezzettato, aggiungiamo l’uovo e poco pangrattato per ottenere un composto morbido, se vi va potete aggiungere anche del formaggio, pecorino, o emmenthal.

Riempiamo i pomodori con questo composto e li disponiamo in una teglia da forno leggermente unta di olio. Mettiamo in forno a 200°C per circa 20 minuti o fino a che i pomodori non risultano ben cotti.

Possiamo preparare questo piatto sia per servirlo come uno sfizioso antipasto che come un succulento secondo o un classico contorno, basta variare le dosi, magari per un secondo si considerano minimo due pomodori a testa quindi 4 pezzi, in questo caso basta raddoppiare le dosi.

Data Inserimento 16/02/2013
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792