Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Polpette di Maiale
Polpette di Maiale
Categoria Antipasti
Tipo Carne Rossa
Tempo 30' min
Ingrediente Principale Carne di Maiale macinata grossa
Difficoltà Molto Semplice
Origine Calabria
"L'appetito vien mangiando e vi assicuro che basta assaggiare una di queste polpette di carne di maiale per farvi venire voglia di mangiarle tutte."

Ingredienti

500 gr di carne di maiale macinata grossa (quella della salsiccia per intenderci) - 2 uova - Pane raffermo qb - Pecorino grattugiato(casereccio calabrese) - Prezzemolo - 1 spicchio d'aglio - Sale e pepe - Olio di semi per friggere

Preparazione

E' consuetudine in Calabria, nei centri agricoli e montani macellare il maiale per uso domestico, ogni famiglia ne possiede almeno uno, e con l'arrivo dell'inverno si macella per ricavarne carne e salumi da conservare per tutto l'anno.

E' consuetudine preparare vari piatti, in quei giorni che si lavorano le sue pregiate carni, da offrire a quanti sono venuti a dare una mano. Tra le tante prelibatezze sono comprese le polpette, magari qualcuno non le fa per risparmiare la carne buona, ma a casa mia non mancano mai, le adoro, e ho scoperto che anche chi in genere non mangia la carne di maiale della macelleria, ama le nostre polpette di carne di maiale appena macellato.

So che non tutti hanno un maiale in giardino, ma è possibile trovare in buone macellerie la carne perfetta per questa ricetta, chiedete della carne tritata grossa, sulla qualità non so dirvi, trovatene uno di fiducia che possa darvi carne di qualità, di animali nutriti con prodotti genuini e naturali.

Una volta procurata la carne è fatta, le polpette saranno pronte in un attimo, basterà procedere come le classiche polpette. Ammolliamo il pane raffermo in acqua fredda. Strizziamo bene una volta ammollato. Lavoriamo in una ciotola la carne con circa 200 gr di mollica di pane già strizzata, aggiungiamo 2 uova, il pecorino, non troppo, il prezzemolo tritato finemente, così come per l'aglio, aggiungiamo sale e pepe nero e lavoriamo con le mani. Otteniamo un composto omogeneo e non troppo molliccio.

Passiamo a friggere, versiamo in padella dell'oli odi semi, abbondante, scaldiamo, e mano a mano formiamo con le mani le polpette e andiamo a mettere nell'olio caldo.

Giriamo di tanto in tanto le polpette, fino a dorarle su tutta la superficie. Togliamo dall'olio e posiamo su carta assorbente per eliminare un po' di olio di frittura. Serviamo ancora calde in un vassoio da portata. Io di solito le servo come antipasto, in un ricco menù a base di carne, e non solo, di maiale e verdure varie come verza o broccoli, ma se volete stare più leggeri, potete servirle anche come secondo piatto.

Vi assicuro che sono una vera delizia, una volta tanto si può fare, a trovarne di carne buona per prepararle più spesso, io la congelo, ma dopo un po' va consumata!
Data Inserimento 22/01/2015
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792