Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Pesce Spada alla Piastra
Pesce Spada alla Piastra
Categoria Secondi
Tipo Pesce
Tempo 10' min
Ingrediente Principale Pesce Spada
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Il profumo di mare arriva in tavola con un buon trancio di pesce spada cotto su pietra al fuoco a legna."

Ingredienti

4 tranci di pesce spada - Olio d’oliva - Prezzemolo - 1 limone - Sale e pepe

Preparazione

Per cuocere bene il pesce spada, dobbiamo procurarci una base caldissima, o che usiate una piastra in ghisa o di pietra deve essere caldissima. Io preferisco cuocerlo sulla pietra ollare, scaldata sul fuoco a legna, cuoce rapidamente il pesce lasciando inalterato il gusto. Ho provato anche con la padella in ghisa sul fuoco a gas ma il fornello non scalda abbastanza, e durante la cottura vengono rilasciati i liquidi del pesce che danno un gusto amarognolo.

Quindi procurati tutti gli attrezzi non ci resta che cuocere il nostro buon pesce spada, prima però ci prepariamo una bella salsina profumata con cui irrorare il pesce mentre cuoce sulla piastra.

In una ciotola spremiamo un mezzo limone, aggiungiamo dell’olio, il prezzemolo, il sale e il pepe nero in grani.

Ungiamo la piastra con dell’olio, la facciamo scaldare per bene e vi adagiamo sopra le fette di spada, che avremo tolto dal frigo con un bel po’ di anticipo.

Lo giriamo velocemente prima da un lato e poi dall’altro per imprigionare i suoi liquidi, dopo passiamo a inumidirlo di tanto in tanto mentre lo rigiriamo con la salsina preparata in precedenza.

Fate attenzione a non cuocerlo troppo, bastano pochi minuti, se rimane troppo sul fuoco diventa duro e stopposo, mentre se cotto a puntino rimane morbido e tenero. Togliamo dalla piastra e lo intingiamo nella salsina che è rimasta.

Lo disponiamo su un piatto da portata e serviamo, magari accompagnato da una bella insalata di pomodori come ho fatto io.

Data Inserimento 06/03/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy