Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Penne con Caponata al Merluzzo
Penne con Caponata al Merluzzo
Categoria Primi
Tipo Pasta
Tempo 45' min
Ingrediente Principale Merluzzo
Difficoltà Medio
Origine Italia
"Un saporito primo piatto a base di pasta che vede l'accostamento della classica caponata di melanzane con il merluzzo."

Ingredienti

300 gr di penne - 300 ml di salsa di pomodoro - 1 melanzana grande - 200 gr di filetto di merluzzo - Olio di semi per friggere - Olio d'oliva qb - 1/2 cipolla - 1 spicchio d'aglio - Qualche oliva nera - Capperi qb - Sale e pepe

Preparazione

Prima di tutto prepariamo il sugo con la salsa di pomodoro, basterà mettere pochissimo olio in un pentolino, con la cipolla tritata, lasciar appassire e aggiunger la salsa e un pizzico di pepe, e un mezzo bicchiere d'acqua, non mettiamo sale perché dopo aggiungeremo i capperi, io uso quelli salati, e assaggio alla fine per verificare se serve sale.

Intanto Mettiamo sul fuoco una pentola colma d'acqua per cuocere la pasta, la saliamo già da adesso.

Poi passiamo alla melanzana, la laviamo e la tagliamo a dadini, passiamo a friggerla in olio caldo con la spicchio d'aglio in camicia. Appena sarò dorata, la togliamo dall'olio e la lasciamo su un foglio di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.

Se l'acqua bolle mettiamo la pasta. Poi dopo che il sugo è a metà cottura circa aggiungiamo le melanzane fritte e il merluzzo tagliato a listarelle, solo verso la fine aggiungiamo i capperi dissalati in acqua e le olive nere denocciolate.

Appena la pasta è cotta la scoliamo e la condiamo con la salsa preparata, mescoliamo bene e serviamo.

Data Inserimento 07/06/2013
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792