Questo antipasto possiamo prepararlo in anticipo perché è da servire freddo, oppure possiamo prepararlo quando ci rimangono degli involtini di pollo o di tacchino dal pasto precedente, e per non sprecarli li possiamo servire freddi tagliati a bocconcini per un antipasto veloce.
Saliamo la fetta di fesa di tacchino, la apriamo per bene, se necessario la battiamo un po’ per renderla più sottile. Ci mettiamo sopra lo speck, e la provola affumicata, in modo da coprire per bene la fetta di carne.
Arrotoliamo la fetta di carne in modo da chiudere all’interno tutto il ripieno.
Passiamo poi l’ involtino nella farina.
In una padella scaldiamo un filo di olio d’oliva, ci mettiamo il nostro involtino e lo facciamo rosolare per bene. Quando è bello dorato su ogni parte aggiungiamo un po’ di vino, lo lasciamo cuocere circa 10 minuti, il tempo che tutto il vino si asciughi, e il tacchino si cuocia all’interno, possiamo coprire con un coperchio e lasciare cuocere piano, a fiamma bassa e alziamo solo alla fine per asciugare completamente il vino.
Lasciamo raffreddare, tagliamo a fettine, infiliamo ogni fettina come in foto con uno stuzzicadenti, li disponiamo in un piatto da portata e serviamo, magari con delle olive o delle cipolline sott'aceto. |