Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Fiori di Pane Farciti
Fiori di Pane Farciti
Categoria Antipasti
Tipo Varie
Tempo 60' min
Ingrediente Principale Formaggio
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Deliziosi fiorellini di pan brioche farciti, sono una bella decorazione per la tavola ma anche bocconcini appetitosi."

Ingredienti

500 gr di pasta di pan brioche salato - 200 gr di formaggio, tipo hemmental - 200 gr di salame affettato sottile, tipo soppressa calabrese Per il pan brioche salato: 500 gr di farina - 3 uova – 150 ml di latte – 1 cucchiaino di sale – 1 pizzico di zucchero - 1 cubetto di lievito di birra - 100 gr di burro
pan-brioche-dolce-o-salato

Preparazione

Come da ricetta base prepariamo l'impasto per il pan brioche salato.

In un’ampia ciotola versiamo la farina, aggiungiamo 2 uova, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente e spezzettato, il lievito precedentemente che abbiamo precedentemente sciolto nel latte tiepido, impastiamo un po’ e aggiungiamo il sale. Impastiamo ancora per bene a formare un panetto ben compatto e liscio. A questo punto non ci resta altro da fare che lasciare agire il lievito, lasciamo lievitare quindi l’impasto per un paio di ore ben coperto, se si prepara in inverno e fa freddo meglio coprirlo con un plaid e lasciarlo in un luogo riparato.

Intanto possiamo preparare il salame e il formaggio taglaiti a fettine sottili.

Trascorse le due ore e l'impasto è ben lievitato, andiamo a formare i nostri deliziosi fiorellini. Possiamo creare una margherita come quello centrale in foto, basterà formare sei palline più o meno della stessa dimensione, grandi quanto una noce.

Ora rivestiamo una placca da forno con della carta forno, e mano a mano che prepareremo i nostri deliziosi fiori li sistemeremo sulla placca direttamente.

Prendiamo la prima pallina, anche con le mani la apriamo un po' in modo da inserire all'interno un po' di formaggio e di salame che abbiamo tagliato prima.

Una volta farcita la prima pallina la richiudiamo per bene, e la posiamo al centro della placca facendo attenzione a posare la pallina proprio dal lato della chiusura, in modo che il sopra risulta bello liscio. Farciamo la seconda pallina e la posiamo accando alla prima e così via a giro attorno alla prima in modo da ottenere un bel fiorellino. Possiamo procedere così per ottenere un altro fiorellino uguale oppure possiamo fare delle roselline, basterà in questo caso stendere un panetto di impasto per ricavare un rettangolo, farciamo con formaggio e salame tutta la superficie, poi arrotoliamo dal lato lungo, chiudiamo bene il rotolo poi prendiamo un coltello a lama liscia e tagliamo tante girelle alte non più di un centimetro. Ora non ci resta che disporre le girelle a mò di rosellina sulla placca, possiamo metterne 3 come in foto oppure procedere come il primo fiore, con una girella al centro, e le altre disposte intorno, e con le mani possiamo dare una forma un po' più allungata come dei petali, avremo così delle bellise roselline.

Ora non ci resta che coprire il tutto e lasciar lievitare ancora per almeno 40 minuti, dopodichè con un uovo sbattuto spennelliamo tutti i nostri fiorellini e inforniamo in forno già caldo a 190°c per circa 30 minuti.

Lascaimo raffreddare un po' prima di servire.

Data Inserimento 18/05/2013
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792