Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Cupcake al Cioccolato
Cupcake al Cioccolato
Categoria Preparati di Base
Tipo Pasticceria
Tempo 30' min
Ingrediente Principale Cacao
Difficoltà Molto Semplice
Origine Stati Uniti
"Golosi cupcakes al cioccolato, tortine monoporzione preparate con cacao e panna da montare per renderli ancora più golosi."

Ingredienti

6 cucchiai abbondanti di farina - 5 cucchiai di zucchero - 2 uova - 70 g di burro - 1 bustina di lievito per dolci - 1 cucchiaio di cacao amaro - 1 tazzina di panna da montare

Preparazione

Voglia di nuove ricette golose, ed eccomi alle prese con nuovi esperimenti in cucina. L'altra sera mi sono imbattuta in una ricetta presa da internet, come spesso capita era sbagliata, mancava lo zucchero, e usava il latticello, io come al solito ho lasciato perdere la ricetta e ho fatto un po' a modo mio, il risultato è stato perfetto, per cui eccovi la ricetta, davvero da ripetere, cupcakes davvero buoni, forse più dei soliti muffin al cioccolato, per quanto siano buoni.

Allora, procediamo così, lasciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente, in modo da poterlo lavorare come una crema.

Versiamo in una ciotola la farina, aggiungiamo lo zucchero, il lievito, ah intanto accendete il forno a 180°c, e preparate gli stampi per i cupcakes, io ho usato i pirottini che sono molto più pratici, ma volendo potreste anche imburrare e infarinare gli stampi, meglio farlo subito perché ci vuole veramente poco a lavorare tutti gli ingredienti, ritorniamo alla ricetta. Dicevamo farina, zucchero, lievito, il cacao, il burro, le uova, la panna e giriamo tutto velocemente, l'unica accortezza dobbiamo averla con il burro, che se troppo duro non si amalgama bene, quindi meglio che sia morbido, a limite si può lavorare un po' prima a parte per renderlo più cremoso.

Versiamo il composto nei pirottini, cercando di dosare bene il composto, meglio iniziare con un cucchiaio per pirottino, e poi distribuire quello che resta in modo uniforme, passiamo subito in forno e lasciamo cuocere per circa 15-20 minuti. Dopo che saranno raffreddati potete decorare con frosting di diverso gusto, io ne ho preparato con crema all'amarena, crema al burro, con panna montata, e ganache al cioccolato, una vera delizia.

Data Inserimento 23/04/2014
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy