Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Cavolfiore Gratinato
Cavolfiore Gratinato
Categoria Contorni
Tipo Vegetali
Tempo 20' min
Ingrediente Principale Cavolfiore
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Il cavolfiore gratinato è un contorno molto ricco e gustoso, con besciamella preparata in casa molto fresca e leggera."

Ingredienti

1 cavolfiore – 300 ml di besciamella – Sale

Per la besciamella: 300 ml di latte – noce moscata – 1 cucchiaino di burro – 1 cucchiaio di amido di mais – Sale

besciamella

Preparazione

Lessiamo in acqua bollente e salata il cavolfiore che abbiamo precedentemente pulito e tagliato a cimette, di cui abbiamo eliminato le parti del tronco più dure.

Li lasciamo cuocere così fino a quando non saranno ben morbidi, ma togliamoli dal fuoco prima che iniziano a sbriciolarsi. Li scoliamo e li lasciamo sgocciolare.

Intanto prepariamo la besciamella come da ricetta base, mettiamo in un pentolino il burro con l’amido, facciamo sciogliere lentamente il burro e lasciamo amalgamare l’amido al burro, facciamo rosolare un po’ e lontano dalla fiamma aggiungiamo un po’ alla volta il latte in modo da non formare grumi, aggiungiamo anche la noce moscata grattugiata e riportiamo sul fuoco per far addensare la besciamella.

Disponiamo il cavolfiore in una teglia da forno, ricopriamo con la besciamella e inforniamo in forno caldo alla temperatura di 200°C per 10 minuti, o fino a quando si sarà formata una bella crosticina dorata.

Sforniamo, aspettiamo un paio di minuti e serviamo.

Data Inserimento 18/05/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792