| Prima di tutto dobbiamo pulire i carciofi, ci prepariamo una ciotola con acqua e succo di limone che ci servirà per metterci i carciofi dopo che li avremo puliti per non farli annerire.
Tagliamo il gambo, lasciandone circa 4 cm, lo peliamo poi passiamo a togliere le foglie esterne fino ad arrivare alla parte più tenera di colore più chiaro, ora tagliamo le punte, sempre fino alla parte tenera. Procediamo così per tutti carciofi, con un coltello appuntito andiamo a scavare al centro per togliere l'eventuale lanuggine.
Appena avremo pulito ogni carciofo lo lasceremo in ammollo nell'acqua e limone. Ora disponiamo i carciofi in una pentola capiente ma allo stesso tempo che tenga stretti tra loro i carciofi con il gambo disposto verso l'alto.
Ora aggiungiamo dell'olio d'oliva, uno spicchio d'aglio in camicia, del prezzemolo tritato, un bicchiere di vino bianco, e copriamo fino al gambo con acqua, aggiungiamo anche un pizzico di sale, ma senza esagerare.
Mettiamo un coperchio e lasciamo cuocere fino a che il liquido non sarà completamente ristretto, per circa 45-50 minuti, se i carciofi risultano cotti e ancora rimane del liquido, potete togliere il coperchio e alzare un po' la fiamma. Servite caldi, ma sono ottimi anche freddi. |