Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Caponata di Melanzane
Caponata di Melanzane
Categoria Antipasti
Tipo Vegetali
Tempo 40' min
Ingrediente Principale Melanzane
Difficoltà Facile
Origine Sicilia
"La caponata di melanzane è un piatto siciliano di origini antichissime, ma diffusissimo in tutto il Sud Italia."

Ingredienti

4 melanzane nere di medie dimensioni - 1 Cipolla - Qualche oliva nera - Qualche cappero - 100 ml di salsa di pomodoro - ½ bicchiere di aceto di vino bianco - 1 cucchiaio di zucchero - Una costa di sedano - Olio d’oliva -Uno spicchio d’aglio - Olio per friggere - Sale e pepe

Preparazione

Laviamo le melanzane e le tagliamo a cubetti.

Le saliamo e lasciamo perdere il liquido di vegetazione che dà il classico gusto amarognolo alle melanzane.

Nel frattempo portiamo sul fuoco un ampio tegame con un filo di olio d’oliva la cipolla tritata e il sedano e lasciamo appassire per bene.

Aggiungiamo la salsa, le olive, i capperi dissalati in acqua, sale e pepe, se riteniamo la salsa troppo secca aggiungiamo dell’acqua. Lasciamo insaporire e intanto andiamo a friggere le melanzane in abbondante olio caldo con uno spicchio d’aglio in camicia, quindi con tutta la pellicina, se abbiamo messo tanto sale, le passiamo prima sotto l’acqua e poi le asciughiamo per bene.

Le melanzane fritte le lasciamo scolare dell’olio di frittura per qualche minuto, o le disponiamo su carta assorbente e poi le aggiungiamo alla salsa, e aggiungiamo anche l’aceto in cui abbiamo sciolto lo zucchero.

Le lasciamo insaporire per qualche minuto nella salsa, finché l’aceto non si sente più. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare. E’ un piatto che si serve freddo come antipasto, ma è così buono e ricco che anche caldo servito con del buon pane fresco di forno ci sta proprio bene anche come secondo.

Data Inserimento 02/03/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792