Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Spaghetti con Broccoli e Friggitelli
Spaghetti con Broccoli
Categoria Primi
Tipo Pasta
Tempo 35' min
Ingrediente Principale Broccoli
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Un primo goloso dal sapore intenso, spaghetti con broccoli saltati, reso ancora più gustoso dai friggitelli o friarelli."

Ingredienti

350 gr di spaghetti - 600 gr di broccoli - una manciata di friggitelli rossi - 2 spicchi d'aglio - Olio d'oliva - Sale

Preparazione

Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua già salata, che ci servirà per cuore i broccoli e dopo la pasta nella stessa acqua. Nel frattempo che l'acqua raggiunga il bollore, passiamo a pulire i broccoli, prendiamo solo le cime, e le parti tenere dei tronchetti, che spelleremo, per renderli più leggeri e teneri. Laviamoli bene sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali insetti.

Appena l'acqua bolle li mettiamo a cuocere, e li lasciamo cuocere finchè non saranno morbidi.

Nel frattempo versiamo in una ampia padella dell'olio d'oliva, aggiungiamo i due spicchi d'aglio puliti e tagliati a rondelle.

Ora laviamo i Friggitelli o Friarelli, li tagliamo a rondelle e li uniamo nella padella, lasciamo cuocere a fiamma bassa, aggiungendo un pizzico di sale. Appena i friarelli saranno ben cotti e rosolati aggiungiamo i broccoli cotti che avremo tirato su dalla pentola con una schiumarola.

Non buttiamo l'acqua, ma ci mettiamo subito a cuocere la pasta. Facciamo saltare i broccoli in padella, togliamo infine l'aglio e ci versiamo la pasta scolata e al dente, spadelliamo, mantechiamo bene prima di impiattare e servire.

Data Inserimento 12/10/2013
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792