Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua già salata, che ci servirà per cuore i broccoli e dopo la pasta nella stessa acqua. Nel frattempo che l'acqua raggiunga il bollore, passiamo a pulire i broccoli, prendiamo solo le cime, e le parti tenere dei tronchetti, che spelleremo, per renderli più leggeri e teneri. Laviamoli bene sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali insetti.
Appena l'acqua bolle li mettiamo a cuocere, e li lasciamo cuocere finchè non saranno morbidi.
Nel frattempo versiamo in una >ampia padella dell'olio d'oliva, aggiungiamo i due spicchi d'aglio puliti e tagliati a rondelle.
Ora laviamo i Friggitelli o Friarelli, li tagliamo a rondelle e li uniamo nella padella, lasciamo cuocere a fiamma bassa, aggiungendo un pizzico di sale. Appena i friarelli saranno ben cotti e rosolati aggiungiamo i broccoli cotti che avremo tirato su dalla pentola con una schiumarola.
Non buttiamo l'acqua, ma ci mettiamo subito a cuocere la pasta. Facciamo saltare i broccoli in padella, togliamo infine l'aglio e ci versiamo la pasta scolata e al dente, spadelliamo, mantechiamo bene prima di impiattare e servire. |