Mettiamo a bagno il pane raffermo, di un paio di giorni.
Quando il pane è ben ammollato lo strizziamo e lo sbricioliamo in una ciotola. Aggiungiamo al pane la carne trita, e la salsiccia a cui abbiamo tolto la pelle, le uova, il prezzemolo e l’aglio tritati, il pecorino, sale e pepe nero macinato, e giriamo il tutto con le mani, in modo da avere un composto omogeneo.
Lessiamo le cime di rapa in acqua bollente, dopo averle pulite. Quando sono cotte le scoliamo e le saltiamo in padella con un filo di olio uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato e un pizzico di sale. Le togliamo dal fuoco, togliamo l’aglio e le lasciamo raffreddare.
Ora ci serve una base su sui lavorare, io uso un tagliere ampio, ci mettiamo sopra un bel pezzo di pellicola e sopra la pellicola stendiamo l’impasto di carne, in modo da ottenere un bel rettangolo dallo spessore di circa 1 centimetro.
Mettiamo sopra la carne cime di rapa ben asciutte, e sopra la provola tagliata a fette o a strisce sottili.
Ora dobbiamo arrotolare la carne in modo da chiudere all’interno il ripieno, e ci sarà utile la pellicola.
Arrotoliamo dal lato più lungo verso l’interno, in avanti fino a chiudere il rotolo, mano a mano ci aiutiamo sollevando la pellicola e lo sigilliamo all’interno della stessa tipo una caramella per chiuderlo bene.
Poi togliamo la pellicola e lo mettiamo in una teglia unta di olio, lo passiamo in forno già caldo per circa 30 minuti a 250°C, se a metà cottura dovesse essere già bello dorato possiamo portare la temperatura a 200°C.
Dato che nella teglia rimane spazio possiamo mettere delle verdure tagliate a fette sottili, che saranno un ottimo contorno per questo gustoso secondo piatto.
Lasciamo raffreddare leggermente in forno, lo estraiamo, lo affettiamo e serviamo subito con le verdure. |