Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Ossobuco alla Milanese con Pomodoro
Ossobuco alla Milanese
Categoria Secondi
Tipo Carne Rossa
Tempo 140' min
Ingrediente Principale Ossobuco
Difficoltà Facile
Origine Lombardia
"Un piatto davvero gustoso preparato con stinco di vitello, l'ossobuco alla milanese con salsa di pomodoro."

Ingredienti

4 tranci di stinco di vitello alti 3 cm ("geretto" circa 300 g. l'uno), tagliati nella parte bassa, dove l'osso è piccolo e ripieno solo di midollo - Farina qb - 1 cipollotto - Brodo di carne (o vegetale preparato con carota, sedano e cipolla) - 1 bicchiere di vino bianco secco - Un mestolo di salsa di pomodoro - Olio d'oliva Qb - Burro qb - Sale

Per la "gremolada" - Buccia di un limone grattugiata - Mezzo spicchio di aglio - Una manciata di prezzemolo tritato

Preparazione

Prepariamo per prima cosa il brodo alla carne, andrebbe fatto con un pezzo di osso di vitello, ma per ridurre i tempi possiamo prepararlo anche col dado, o usare del brodo vegetale preparato con carota cipolla e sedano, tanto la carne è già così saporita che non ne risentirà, sapete che io non seguo le ricette al 100%, e neanche in questo caso, ma era buonissima alla fine.

Infariniamo la carne. Mettiamo in padella una noce di burro e dell'olio d'oliva, aggiungiamo anche un po' di cipolla tritata, lasciamo appassire appena poi rosoliamo la carne da tutti i lati. Dimenticavo, prima di infarinarla, fate dei tagli alla carne tutto intorno in modo da rompere i nervi che in cottura tenderebbero a ridursi e a tirare la carne.

Dopo aver dorato la carne sfumate con il vino bianco secco. Appena sarà evaporato, aggiungete le verdure tritate, sedano, carota, aggiungete la salsa poi e il brodo e lasciate cuocere per un paio di ore con coperchio a fuoco lento. A fine cottura regolate di sale, e aggiungete il trito di buccia di limone, aglio, e prezzemolo. Siete pronti per servire accompagnato ad un buon risotto alla milanese.

Data Inserimento 03/02/2014
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792