| Questa è una ricetta che ho sperimentato un po' di tempo fa, esattamente l'anno scorso per la vigilia di Natale, era in archivio, e l'ho tirata fuori proprio per l'arrivo delle prossime festività.
Mettiamoci subito a lavoro. Laviamo le patate e le mettiamo in acqua fredda, con tutta la buccia, in una pentola capiente, fino a coprirle, mettiamo su un coperchio e portiamo a bollore a fiamma alta, a questo punto possiamo anche abbassare e lasciare cuocere per almeno 30 minuti, fino a che non diventano morbide, potete fare la solita prova con uno stecchino, se entra facilmente son pronte. Nel frattempo che le patate si cuociano preparate pure le altre verdure, lessiamo a parte i piselli, usiamo in genere quelli surgelati, li mettiamo in acqua fredda e mettiamo a cuocere per almeno 10 minuti dal bollore. Lo stesso per le carote che peliamo e tagliamo a pezzi grossi, magari una carota divisa in 3 pezzi.
Anche con le carote possiamo fare la prova cottura con uno stecchino.
Appena tutte le verdure son pronte, le scoliamo e le lasciamo raffreddare, tranne che per le patate che andiamo a sbucciare, meglio farlo subito perché dopo raffreddate è più difficile farlo, a meno che non usiate il coltello.
Quando tutte e verdure saranno raffreddate le andremo a tagliare a dadini, il più omogenei possibile, magari lasciatevi qualcosa per decorare, se non volete usare cetriolini o altri sott'aceti.
Mettete tutte le verdurine in una ciotola, e andiamo a preparare la maionese vegana.
In un contenitore alto adatto per frullatore ad immersione mettiamo il latte di soia e l'olio e andiamo a montare, alla fine aggiungiamo il succo di limone, sale e curry, e i capperi se volete e diamo un'altra frullata.
Pronti a condire le verdure con la maionese, io in genere non abbondo, ma fate un po' voi per le quantità. Versiamo l'insalata russa in un piatto da portata e decoriamo con un po' di fantasia. In tavola! |