Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Insalata Russa Vegana
Insalata Russa Vegana
Categoria Antipasti
Tipo Vegetali
Tempo 35' min
Ingrediente Principale Patate
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"L'insalata russa diventa vegana, senza uova, la maionese la prepariamo con latte di soia così è anche più leggera."

Ingredienti

500 gr di patate - 300 gr di carote - 300 gr di piselli - Sale Maionese vegana: 100 ml di latte di soia - 150 ml di olio di mais circa - 1 pizzico di sale - 1/2 limone - 1 cucchiaino di curry - (capperi facoltativo)

Preparazione

Questa è una ricetta che ho sperimentato un po' di tempo fa, esattamente l'anno scorso per la vigilia di Natale, era in archivio, e l'ho tirata fuori proprio per l'arrivo delle prossime festività.

Mettiamoci subito a lavoro. Laviamo le patate e le mettiamo in acqua fredda, con tutta la buccia, in una pentola capiente, fino a coprirle, mettiamo su un coperchio e portiamo a bollore a fiamma alta, a questo punto possiamo anche abbassare e lasciare cuocere per almeno 30 minuti, fino a che non diventano morbide, potete fare la solita prova con uno stecchino, se entra facilmente son pronte. Nel frattempo che le patate si cuociano preparate pure le altre verdure, lessiamo a parte i piselli, usiamo in genere quelli surgelati, li mettiamo in acqua fredda e mettiamo a cuocere per almeno 10 minuti dal bollore. Lo stesso per le carote che peliamo e tagliamo a pezzi grossi, magari una carota divisa in 3 pezzi.

Anche con le carote possiamo fare la prova cottura con uno stecchino.

Appena tutte le verdure son pronte, le scoliamo e le lasciamo raffreddare, tranne che per le patate che andiamo a sbucciare, meglio farlo subito perché dopo raffreddate è più difficile farlo, a meno che non usiate il coltello.

Quando tutte e verdure saranno raffreddate le andremo a tagliare a dadini, il più omogenei possibile, magari lasciatevi qualcosa per decorare, se non volete usare cetriolini o altri sott'aceti.

Mettete tutte le verdurine in una ciotola, e andiamo a preparare la maionese vegana.

In un contenitore alto adatto per frullatore ad immersione mettiamo il latte di soia e l'olio e andiamo a montare, alla fine aggiungiamo il succo di limone, sale e curry, e i capperi se volete e diamo un'altra frullata.

Pronti a condire le verdure con la maionese, io in genere non abbondo, ma fate un po' voi per le quantità. Versiamo l'insalata russa in un piatto da portata e decoriamo con un po' di fantasia. In tavola!
Data Inserimento 11/12/2015
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792