Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Insalata di Pasta con Grana e Speck
Pasta Fresca Grana e Speck
Categoria Primi
Tipo Pasta
Tempo 25' min
Ingrediente Principale Speck
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Un gustoso primo piatto freddo ideale per le calde giornate, pasta con speck e grana condita con pomodorini e speck."

Ingredienti

350 g di pasta corta - 4 fette di speck - 8 pomodorini ciliegino - 50 g di formaggio grana in scaglie - qualche manciata di rucola - Olio d'oliva - Sale

Preparazione

Estate, sole mare e caldo, e tanta voglia di piatti veloci da preparare, buoni e freschi da gustare anche in spiaggia, un piatto che si presta a tutte queste esigenze è l'insalata di pasta, ma non tutte le insalate di pasta sono buone e leggere, bisogna stare attenti agli ingredienti che si usano per prepararle. Una buona insalata d pasta fresca che risponde a tutte queste esigenze è quella che ho preparato io oggi con penne rigate condite con grana in scaglie, speck, senza esagerare e pomodori e tanta rucola.

Vediamo come prepararla.

Per prima cosa mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua che ci servirà per cuocere la pasta. Come al solito io salo l'acqua prima di mettere la pasta. appena l'acqua raggiunge il bollore mettiamo a cuocere la pasta, quando sarà al dente la scoleremo per bene. Trasferiamo la pasta in una ciotola, meglio se con coperchio, aggiungiamo subito un po' di olio d'oliva, in modo che la pasta non si attacchi, diamo una girata con un mestolo di plastica.

Ora laviamo la rucola e i pomodorini. Tagliamo il formaggio in scaglie minute. E con l'aiuto di una forbice da cucina tagliamo lo speck in tanti pezzettini piccoli. Stesso discorso per la rucola, anziché usare le foglioline intere io preferisco sminuzzarla, e taglio i pomodorini in 4 parti.

Appena la pasta comincia a raffreddare aggiungo tutti gli ingredienti, grana, speck, rucola e pomodorini, aggiungo un pizzico di sale, e dò una bella mescolata, chiudo col coperchio e metto in frigo. La nostra insalata di pasta è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà dopo un riposino in frigo, in modo che diventi bella fresca e ancora più appetitosa, ed è già pronta per essere trasportata in una borsa frigo ovunque vogliate, al lavoro, al parco, al mare o in montagna.

Data Inserimento 08/07/2014
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792