Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Girelle Frittata Fantasia Prosciutto Cotto
Girelle di Frittata Fantasia
Categoria Antipasti
Tipo Varie
Tempo 10' min
Ingrediente Principale Uova
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Girelle di frittata fantasia farcite con tutto ciò che troviamo in frigo, pomodori, rucola, conditi con maionese."

Ingredienti

4 uova – ½ bicchiere di latte – 1 cucchiaino di amido di mais (o farina) – 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato – 50 gr di prosciutto cotto – 50 gr di rucola – 1 pomodoro – 4 sottilette – Maionese – Burro qb – Sale e pepe

Preparazione

Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo l’amido di mais che possiamo sostituire con un qualsiasi altro addensante, ma io preferisco l’amido che rende l’impasto più soffice.

Giriamo bene senza formare grumi e aggiungiamo il parmigiano, il latte, il sale e una bella spolverata di pepe nero macinato.

A fiamma bassa in una ampia padella antiaderente appena unta di burro e ben calda andiamo a cuocere la frittata, copriamo con un coperchio in modo che si cuocia bene anche all’interno.

Quando sarà bella gonfia e asciutta la giriamo e lasciamo cuocere dall’altra parte, lasciamo cuocere ancora pochi minuti e la togliamo dalla padella.

Disponiamo sulla frittata calda le fette di sottilette e lasciamo raffreddare.

Laviamo la rucola, la scoliamo, la sminuzziamo un po’ con le mani e la condiamo con un po’ di sale.

Quando la frittata sarà raffreddata mettiamo sulle sottilette il prosciutto cotto, la rucola, il pomodoro tagliato a fette e infine la maionese.

Ora non ci resta che arrotolare la frittata farcita e tagliare tante fettine sottili da servire come antipasto o anche con porzioni più abbondanti come un secondo piatto.

Data Inserimento 02/07/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792