Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Focaccia Rustica Spinaci e Ricotta
Focaccia Spinaci e Ricotta
Categoria Piatti Unici
Tipo Varie
Tempo 60' min
Ingrediente Principale Ricotta
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Soffice e gustosa focaccia o pizza rustica con morbido ripieno di ricotta e spinaci, ottima per una cena leggera."

Ingredienti

400 gr di pasta per pane o pizza - 300 gr di ricotta mista ( mucca e pecora) - 500 gr di spinaci (il peso è riferito a quelli surgelati) - Noce mostata qb - Sale

Per la pasta per pane o pizza: 400 gr di farina - 1/2 cubetto di lievito di birra - 1 cucchiaino di sale - Olio d'oliva qb - un pizzico di zucchero

pasta-per-pane-pizza

Preparazione

Prepariamo in anticipo, almeno un paio di ore prima l'impasto base per il pane. Disponiamo la farina in una ampia ciotola, aggiungiamo un po' di olio d'oliva e il sale. Sciogliamo il lievito con lo zucchero in una mezza tazza di acqua tiepida. Aggiungiamo l'acqua alla farina e impastiamo, se necessario aggiungiamo altra acqua, poca per volta, fino ad ottenere un panetto sodo, e asciutto, ma non troppo duro. Lasciamo lievitare in un luogo caldo, ben coperto, usando magari un plaid.

Intanto cuociamo gli spinaci. Basterà metterli a cucoere in un pentolino con pochissima acqua, e un pizzico di sale, lasciamo cuocere fino a che tutta l'acqua sia completamente evaporata, e lasciamo raffreddare.

Appena l'impasto per il pane ha raggiunto il doppio del volume, possiamo preparare la nostra focaccia, dividiamo l'impasto in due parti uguali.

Su una spianatoia infarinata, stendiamo con una mattarello la prima sfoglia, fino ad ottenere un disco abbastanza ampio per foderare, la base della nostra teglia per il forno e a ricoprire anche un po' i bordi.

Adagiamo la prima sfoglia nella teglia, io preferisco infarinarla un pò per evitare che la pasta si appiccichi, soprattutto se è molto morbida. Poi passiamo a farcire prima con la ricotta, poi con gli spinaci, che prima di usare strizzo un po', in modo che siano perfettamente asciutti, grattuggio su un po' di noce moscata, e passiamo a stendere la seconda sfoglia, che sarà il coperchio della nostra gustosa pizza rustica con spinaci e ricotta.

Posiamo sopra gli spinaci il sencondo disco, e andiamo a chiudere bene, basterà piegare i bordi della prima sfoglia sulla seconda. Inforniamo nella parte centrale del forno, in forno già caldo a 250 °C per circa 20 minuti. Lasciamo raffreddare qualche istante prima di servire.

Data Inserimento 14/05/2013
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792