La ricotta fresca è una vera prelibatezza, io appena la trovo la prendo al volo, e come sempre la uso per diverse ricette. Oggi ho voluto riproporre le crepes con spinaci e ricotta, l'ultima volta le avevo condite con la besciamella, quindi questa volta ho deciso di prepararle al sugo.
Per prepararle è semplice, al posto della besciamella dobbiamo preparare il sugo, cosa anche più veloce, basta mettere in un pentolino, l'olio con lo spicchio d'aglio, lasciare scaldare l'olio e aggiungere la salsa di pomodoro, un po' di sale e pepe nero macinato al momento.
Passiamo a cuocere anche gli spinaci, io uso quelli surgelati, li metto ancora congelati in un pentolino con un goccino d'acqua, e lascio cuocere.
Passiamo alle crepes, mettiamo in una ciotola le uova, aggiungiamo la farina, un goccino di latte, e giriamo con una frusta, otteniamo una crema densa, che andiamo a diluire con altro latte, mettete poco latte all'inizio per evitare di formare grumi. Dato che stiamo preparando delle crepes salate aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe nero.
Lasciamo riposare un attimo l'impasto delle crepes e intanto mettiamo la ricotta in una ciotola, con della noce moscata macinata, poi dopo aggiungeremo anche gli spinaci ben asciutti e un po' di sale. Ci prendiamo anche una teglia da forno bella grande che ci servirà per cuocere in forno le crepes.
Passiamo alla l cottura delle crepes, ci serve il padellino per crepes, lo ungiamo con un po' di burro aiutandoci con un tovagliolo di carta, lo scaldiamo e andiamo a versare il primo mestolo di composto per formare la prima crepes, appena versiamo il composto in padella dobbiamo alzare la padella e far scivolare il composto su tutta la superficie, quindi state pronti a farlo, altrimenti il composto si solidifica prima che abbiate il tempo di compiere l'operazione.
Appena il fluido sarà rappreso, girate la crepe, e lasciate cuocere qualche secondo anche dall'altra parte, ora preparate allo stesso modo le altre crepes, se vi accorgete che avete difficoltà a staccare la crepe ripassate col burro.
Pronte le crepes le andiamo a farcire, con il composto di spinaci e ricotta, che abbiamo già visto prima, nella video ricetta vi mostro come riempirla a seconda di come volete piegare la crepe.
Ora versate un po' di salsa di pomodoro sul fondo della teglia, vi disponete le vostre crepes farcite chiuse a triangolo o a cannellone, e coprite con il sugo rimanente, cospargete di parmigiano e infornate a 180°C per circa 10 minuti.
Lasciate riposare qualche minuto prima di servire ma non troppo.
Video Ricetta
|