Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

Bilancia Digitale in Cucina

Bilancia Digitale in Cucina

La bilancia digitale è uno di quegli utensili, o piccoli elettrodomestici che in cucina non deve mai mancare. Fino a che non ce l'hai pensi di poterne fare a meno, ma quante volte ci è capitato di arrabbiarci con una bilancia tradizionale che pesa lo stesso ingrediente già dosato con un valore sempre diverso, con la bilancia digitale il peso è preciso, e per di più, possiamo pesare quantitativi molto piccoli senza problemi. Con un semplice tasto possiamo pesare la tara del nosttro contenitore e pesare ogni singolo ingrediente che aggiungiamo, azzerando ogni volta, senza usare contenitori diversi. Possiamo pesare le dosi degli ingredienti per i dolci con la massima precisione, così finalmente anche noi possiamo preparare quei deliziosi dolcetti che vediamo fare agli altri, quelli che se sbagli qualcosa per qualche grammo cambiano completamente, con il rischio di fare delle vere schifezze.

Quando andiamo a comprare la bilancia facciamo però attenzione, ce ne sono diverse in commercio, e la scelta non deve essere fatta a caso, ma deve rispondere alle nostre esigenze. Ce ne sono con contenitore portavivande e non, dopo la mia titubanza originaria per quella senza contenitore, mi sono completamente ricreduta, è molto più semplice da usare, ci metto su qualsiasi cosa voglia pesare.

Poi un'altra cosa a cui far attenzione è la portata massima, ce ne sono varie, 2-3-5 kg, qui la scelta dipenderà dall'uso che ne farete, se cucinate per un numero ristretto di persone, una bilancia da 5 kg è già eccessiva, se invece dovete preparare per tanti meglio una bilancia con una portata maggiore, io ne ho una da 2 kg e mi trovo benissimo, ottima per una famiglia di 4 persone, ma anche per preparare per le feste quando siamo un po' di più.

Sceglietene una che pesa la tara, e che quindi si può azzerare tra una pesata e l'altra, e poi una cosa molto utile è la funzione per pesare i liquidi, è praticissima per pesare l'acqua per gli impasti, il latte per le ricette dal salato al dolce. Se ancora non l'avete io ve la consiglio, vi assicuro che la userete tutti i giorni, come me, ci peso la pasta, così non ne preparo mai di più, ma la sua comodità più grande è quando preparo i dolci, che faccio spesso, o quando devo pesare dei liquidi, non ho più bisogno di dosatori per liquidi, per la farina, basta a tutti quei misurini, che chissà poi se sono precisi, ora c'è la bilancia digitale che costa poco e mi semplifica la vita in cucina.

E' molto comoda quando devo preparare i dolci, come sapete le dosi devono essere precise altrimenti il dolce non esce buono, e con una bilancia digitale sarà semplicissimo misurare perfettamente le dosi di zucchero, farina, uova, latte, e altro, basterà scegliere se si tratta di composto solido o liquido.

 
<< Indietro
     
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792