Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

Portiamo la Frutta a Tavola

Portiamo la Frutta a Tavola

Frutti per tutti i gusti

La frutta è una fonte molto preziosa per il nostro organismo per l’apporto di sali minerali, vitamine e fibre.

Spesso la frutta è considerata come un qualcosa in più di cui si può fare anche a meno, ma questa considerazione è profondamente errata, la frutta è una componente indispensabile per il nostro organismo, il suo consumo deve quindi essere regolare e costante.

In ogni periodo si può trovare buona frutta, sia di stagione coltivata in Italia, sia frutta di importazione che comunque è molto buona, se pensiamo alle banane, ananas, mango, avocado, papaya, che viene esclusivamente dall’estero. Ma la nostra cara Italia produce dei frutti altrettanto meravigliosi, le mele, le pere, i kiwi, le fragole, l’uva, le pesche, percoche, nocepesca, angurie, agrumi e tanti altri. Troviamo sui banchi della frutta frutti di ogni tipo che sono molto buoni, di cui non dobbiamo privarci, anzi un corretto consumo quotidiano di frutta aiuta a prevenire molteplici malattie e poi la frutta è così buona.

Ci sono i frutti che si trovano ormai tutto l ‘anno, come, mele, banane, kiwi, meloni, ananas, e frutti che è possibile trovare solo in alcuni periodi, come pere, uva, fragole, pesche, albicocche, fichi, agrumi, arance mandarini pompelmi, ma la loro maturazione è così ben distribuita nel corso dell’anno in modo tale che in ogni periodo si può trovare buona e succulenta frutta.

Il bello della frutta è che è colorata, pensiamo alle prugne, scure o chiare, i loto, le angurie, le nespole, tutti colori diversi, e il loro gusto? Sono una esplosione di odori e sapori, chi non vorrebbe ora gustarsi una buona nocepesca, o una percoca profumata, o delle belle e grosse ciliegie, o dei bei grani di melograno, da usare anche in cucina per preparare gustosissimi piatti, dagli antipasti al dolce.

L’utilizzo della frutta in cucina può essere uno stimolo anche per i più piccoli per consumare la frutta, si possono preparare dei dolci molto gustosi, senza aggiunta di grassi, oppure dei gustosi primi un esempio il risotto alle fragole, poi per i secondi non c’è che da sbizzarrirsi, si possono usare, mele, pere, melograni, ananas, avocado, agrumi, ma non stiamo ad elencarli tutti, in cucina si sa basta avere buoni ingredienti e da lì dare spazio alla fantasia per creare delle delizie che saranno da tutti apprezzate. Abituiamoci a consumare della buona frutta fresca, buona da mordere e da sgranocchiare, o da consumare in macedonie coloratissime e profumate con tutti gli odori dei vari frutti utilizzati.

Non dimentichiamo di mettere la frutta sul tavolo anche dopo i pasti, non è vero che la frutta dopo i pasti fa male, anzi favorisce la digestione, se magari soffriamo di problemi allo stomaco allora la possiamo consumare lontano dai pasti e il problema è risolto, stiamo attenti invece alla frutta secca, che è sempre buona, apporta però delle sostanze diverse e il numero di calorie cresce in modo vertiginoso, preferiamo quindi la frutta fresca, da consumare tutti i giorni, ma ogni tanto una noce o qualche altro frutto secco possiamo anche consumarlo, male non fa anzi, a meno che non soffriamo di qualche malattia per la quale è meglio non consumare frutta troppo dolce o ricca di grassi.

Anche la frutta ha un suo apporto di calorie, anche perché i produttori cercano di ottenere frutti sempre più dolci per invogliare i consumatori e il numero di calorie aumenta in rapporto alle stesse quantità, per cui teniamone conto, ma non rinunciamo mai a della buona frutta, e se ogni tanto un frutto non è dolcissimo consumiamolo comunque perché è ancora più buono, magari è solo un frutto non trattato, biologico e naturale, naturale è buono.

Assolutamente da evitare è una dieta a base di solo frutta ma consumiamola tutti i giorni.

 
<< Indietro
     
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792