La Prima Colazione
Parti con la giusta energia!
La prima colazione è il primo pasto della giornata, è un momento fondamentale della giornata dal punto di vista nutrizionale. Dopo il lungo periodo di sonno, durante il quale l’organismo continua a consumare energia rimanendo per diverse ore senza alimentazione, ha bisogno di idratarsi, di assumere energia e nutrienti, di ripristinare le scorte di glucosio, del carburante necessario per affrontare al meglio la nuova giornata.
Una variegata e abbondante colazione deve essere una consuetudine, non una rara occasione, al mattino dobbiamo consumare circa il 20% del fabbisogno calorico giornaliero, anche e soprattutto quando siamo in regime di dieta per perdere chili, o per mantenere il peso senza aggiungere o perdere chili.
E’ sbagliato rinunciare alla colazione, o magari bere un caffè o un bicchiere di latte al volo e privarsi di una ricca colazione che si smaltisce durante l’arco dell’intera giornata, ancora più sbagliato è tentare di recuperare tutte le calorie, non consumate a colazione, durante i pasti seguenti, del pranzo o addirittura della cena, in quest’ultimo caso, ancora di più si rischia di non bruciare nel breve lasso di tempo che precede il sonno tutte le calorie ingerite.
Per una sana colazione, basta fare riferimento alla colazione all’italiana, cappuccino, cornetto, spremute, marmellate e confetture, dolci fatti in casa, magari anche al cioccolato ma senza esagerare . Non bisogna mai rinunciare ad una buona tazza di latte, o a del buon yogurt, da consumare con dei cereali, fette biscottate, pane, biscotti, o una buona fetta di torta con ingredienti semplici, della frutta. Una buona spremuta ci darà il giusto apporto giornaliero di vitamina C. Una buona fetta di pane con marmellata, magari fatta in casa, di arance, fragole, albicocche, pesche, se non riusciamo a rinunciare a dei toast con burro e marmellata, ricordiamo di consumarne poco, il burro è composto in gran parte da grassi animali che tanto bene non fanno.
Non siamo ancora convinti? Una sana colazione oltre che ad aiutarci a distribuire meglio nell’arco dell’intera giornata l’energia e i nutrimenti, aumenta le capacità cognitive, dà benefici a tutto l ‘organismo, importanti studi dimostrano che chi fa una buona colazione assume uno stile di vita corretto, e va meno incontro a patologie cardiovascolari.
La prima colazione è un momento fondamentale della giornata, da consumare a casa o al bar, meglio se in compagnia, se si riesce a consumarla attorno al tavolo di casa con tutta la famiglia e con calma ancora meglio.
Prendiamoci il tempo necessario da dedicare ad un momento così importante, non è rinunciando ad una corretta prima colazione che riusciremo ad arrivare a fine giornata fieri di noi stessi, magari al contrario il consumo di una sana colazione ci darà gli input necessari a raggiungere con successo gli obiettivi prefissati per la giornata.