Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Parmigiana di Melanzane
Parmigiana di Melanzane
Categoria Piatti Unici
Tipo Varie
Tempo 40' min
Ingrediente Principale Melanzana
Difficoltà Medio
Origine Italia
"La parmigiana di melanzane è un piatto ricco, gli ingredienti usati per la farcitura variano da regione a regione."

Ingredienti

4 melanzane - 2 mozzarelle o provola - 100 gr di parmigiano - 500 ml di salsa di pomodoro - 3 uova sode - Sale - Olio per friggere
salsa-di-pomodoro

Preparazione

Oggi parmigiana di melanzane, che bontà, uno dei piatti che si prepara in tutte le famiglie italiane, non c'è regione che non abbia la sua bella e buona parmigiana!

Laviamo le melanzane, le riduciamo in fette alte 1/2 cm, le mettiamo in uno scolapasta, saliamo e le lasciamo scolare dei liquidi di vegetazione che danno il gusto amarognolo alle melanzane, io spesso però le preparo direttamente, poiché le melanzane che si trovano al supermercato non sono per niente amare a differenza di quelle che d’estate raccolgo nel mio orticello.

Se non abbiamo già pronta la salsa di pomodoro la prepariamo nel frattempo, basta un po' di olio d'oliva e una mezza cipolla per il soffritto, e un po' di sale.

Intanto che aspettiamo prepariamo anche le uova sode come ci servono per la ricetta.

Dopo un’oretta possiamo friggere le melanzane in olio caldo con uno spicchio d’aglio, dopo averle strizzate, se la volete più leggera, potete grigliarle, ma non è più la parmigiana tradizionale.

Quando sono cotte e belle dorate le lasciamo scolare dell’olio in eccesso in un colapasta, o le asciughiamo con della carta.

Quando tutte le melanzane son pronte e il sugo anche, cominciamo a preparare la parmigiana.

In una teglia mettiamo uno strato di salsa, poi le melanzane, mozzarella, parmigiano le uova sbriciolate e ancora salsa, poi riprendiamo con le melanzane e così fino a coprire con l’ultimo strato di sugo e parmigiano, qualcuno aggiunge anche il prosciutto cotto a fette che proprio male non ci sta, quindi se vi va di abbondare osate pure, io preferisco senza, perchè non mi piace il sapore del prosciutto una volta cotto.

Inforniamo per 20 minuti a 200°C.

Lasciamo raffreddare un po’ prima di servire, e gustatevi la vostra buona parmigiana di melanzane fritte, ogni tanto si può fare.

Data Inserimento 27/02/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792