Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Minestra di Pasta e Piselli
Minestra Pasta con Piselli
Categoria Primi
Tipo Vegetali
Tempo 45' min
Ingrediente Principale Piselli
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Una calda minestra di pasta e piselli per le giornate più fredde, facile da preparare e molto buona, in un'unica pentola."

Ingredienti

300 gr di linguine - 300 gr di piselli (surgelati) - 1 carota - Olio d'oliva extra vergine (calabrese) - 1/2 cipolla Rossa di Tropea - Parmigiano grattugiato - 2 cucchiai di salsa di pomodoro - Sale

Preparazione

Il piatto perfetto per una giornata uggiosa come oggi è questa deliziosa minestra preparata con pasta e piselli. Prepararla è semplicissimo, basterà una sola pentola bassa dove cuocere tutto, ma vediamo come si fa.

Mettiamo in una pentola larga e bassa due o tre litri d'acqua circa, mettiamo subito i piselli, ancora surgelati, e intanto andiamo a pelare una carota, la laviamo e la tagliamo a rondelle o a dadini, e la mettiamo a cuocere coi piselli. Aggiungiamo anche il trito di una mezza cipolla, mettiamo un pizzico di sale, copriamo e lasciamo cuocere per circa 20 minuti dal bollore.

Nel frattempo spezziamo le linguine minute, un po' per volta le spezziamo in una misura tale che sia facile prenderle al cucchiaio.

A questo punto, passati i 20 minuti, aggiungiamo i due cucchiai di salsa di pomodoro, aggiungiamo un filo d'olio se non vi piace a crudo, altrimenti lo mettete solo alla fine nel piatto.

Mettiamo a cuocere anche la pasta, giriamo un po' per non farla attaccare, lasciatela cuocere per bene, a seconda dei vostri gusti. Se vi accorgete che in pentola c'è molto più liquido di quanto ne vogliate, basterà alzare la fiamma e togliere il coperchio, in modo che si asciughi un po', a questo punto assaggiate se va bene di sale, o ne aggiungete se serve.

Servite calda, se volete lasciatela riposare un paio di minuti in pentola, e accompagnate con parmigiano grattugiato. Questa minestra di pasta e piselli è un piatto semplice da preparare e che vi scalderà di sicuro il cuore.

Data Inserimento 27/11/2015
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792