Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Pollo con Cipolla in Agrodolce al Vino
Pollo con Cipolla in Agrodolce
Categoria Secondi
Tipo Carne Bianca
Tempo 25' min
Ingrediente Principale Petto di pollo
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Squisito pollo in agrodolce con cipolle, facile da preparare, con pochi ingredienti ma dal gusto eccezionale, da provare."

Ingredienti

1/2 petto di pollo - 2 cipolle dorate - 1 bicchiere di vino bianco - Olio d'oliva Extra Vergine della Calabria - Qualche chiodo di garofano - Curry - Pepe rosa in grani - Sale

Preparazione

Oggi ho voluto provare a cucinare il pollo in modo alternativo, siccome mi piacciono tanto le cipolline in agrodolce, ho pensato di abbinare quel gusto al pollo, solo che non ho usato le solite cipolline borettane che uso per la ricetta delle cipolle in agrodolce, ma ho usato delle cipolle dorate, avrei potuto usare anche della cipolla Rossa di Tropea, ma per dare un gusto più deciso ho pensato che forse le dorate sarebbero state più adatte.

Per prima cosa ho messo un filo di olio in una padella antiaderente, io uso quelle con il rivestimento con frammenti di pietra, devo dire che mi sto trovando molto bene, le uso per preparare di tutto, dai sughi alla carne grigliata.

Intanto che la padella scalda, a fuoco basso, andiamo a pulire le due cipolle, e le affettiamo ad anelli il più sottile che riusciamo, usate sempre un tagliere e un coltello grande affilato. Se volete potete usare anche la mandolina.

Mettete la cipolla in padella, aggiungete un bicchiere d'acqua sale e chiodi di garofano, coprite e lasciate a fiamma media a cuocere per circa 10-15minuti. Questo ci permetterà di rendere in poco tempo la cipolla bella morbida.

Ora passiamo ad aggiungere il vino, un po' di curry e un po' di pepe rosa direttamente dal mio albero in giardino, magari alziamo la fiamma dopo un po' per far asciugare i liquidi più velocemente.

A questo punto tagliamo il petto di pollo a fettine sottili, io compro sempre quello intero, ma va bene già affettato, se lo volete affettare voi, usate sempre un tagliere, coltello affilato e tagliate come se stesse affettando del salame, ossia facendo delle fette oblique, così sarà più facile fare fette sottili, anche se sono più piccole sono perfette per questa ricetta.

Quando il vino sarà quasi del tutto consumato, basterà poco a fiamma vivace, scansate la cipolla da una parte così possiamo aggiungere il pollo nella parte libera, facciamo dorare da entrambi i lati, saliamo appena, e dopo averlo fatto dorare su entrambi i lati amalgamiamo bene alla cipolla, copriamo per un paio di minuti in modo da ultimare la cottura.

Servite ancora caldo, con del pane tostato, farete in figurone, io ho fatto felice persino mia suocera :)
Data Inserimento 14/12/2015
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792