Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Pizza Fritta
Pizza Fritta
Categoria Piatti Unici
Tipo Varie
Tempo 20' min
Ingrediente Principale Salsa di Pomodoro
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Deliziose pizzette fritte, facili da preparare con normale impasto per pizza, condite con sugo di pomodoro e parmigiano."

Ingredienti

1 Kg di impasto per pizza preparato con:1 kg di farina - 5 g di lievito di birra - 30 g circa di sale - Acqua qb

Per guarnire: 100 gr di parmigiano grattugiato;
300 ml di sugo al pomodoro preparato con:300 ml di passata di pomodoro - 1/2 cipolla - olio d'oliva extra vergine Qb - Origano
pasta-per-pane-pizza

Preparazione

Che buone le pizze fritte, o pizzette a dire il vero, ne ho sempre sentito parlare, ma non avevo ancora provato a farle, così mi son decisa a fare un tentativo. Preparo spesso la pizza, così ho pensato di ritagliare un po' di impasto per provarla, che dire, mi sono innamorata della pizza fritta, facile da preparare, buona con poco e niente su, quindi anche economica, ottima per i buffet con grandi tavolate, dove servire qualcosa di buono e che piaccia a tutti, a costo basso è pressoché un arduo obiettivo, ma con la pizza fritta, vi assicuro il risultato sarà garantito.

Cominciamo a vedere come prepararla.

Per prima cosa dobbiamo preparare l'impasto, con largo anticipo, io preferisco una lenta lievitazione, circa 5 o 6 ore con pochissimo lievito, ma se volete accorciare i tempi allora potete usare più lievito fino a dun cubetto, ma ve lo sconsiglio. Di recente ho pubblicato un articolo tra i consigli proprio sulla lievitazione... se volete saperne di più lo trovate tra i consigli di Ricette che Passione.

Torniamo alla preparazione, aggiungiamo il sale alla farina e giriamo. Poi sciogliamo il lievito in un po' di acqua tiepida, la aggiungiamo alla farina e iniziamo a lavorare, mano a mano aggiungiamo altra acqua fino ad ottenere un panetto sodo e non appiccicoso, non troppo duro, ma morbido. Lasciamo lievitare in un luogo caldo, 5-6 ore.

Lievitata la pasta per la pizza, formiamo delle palle, ognuna sarà una pizzetta, ne dovrebbero venire circa 16, per delle pizze di medie dimensioni, né troppo grandi, né troppo piccole.

Lasciamo riposare un attimo su una superficie infarinata, e intanto ci prepariamo il sugo di pomodoro. Io uso la passata di pomodoro già pronta, per cui mi basterà, far imbiondire in una ampia padella un po' di cipolla con olio d'oliva, aggiungere la salsa, un pizzico di sale e una manciata di origano, quello raccolto nella mia campagna, che profumo! Il sugo deve cuocere poco, un 5-10 minuti al massimo.

Prendiamo una padella dai bordi alti e prepariamoci alla frittura. Potete usare un piccolo padellino, dove cuocere una pizza per volta, così da usare anche meno olio, o usare una padella più larga dove poter mettere più pizzette alla volta, ma secondo me non ne vale la pena per queste quantità, si cuociono in pochissimo tempo, quindi vale la pena usare meno olio, tanto al massimo ci vorranno 10-15 minuti per tutte le pizzette, anche se fritte una alla volta.

Video ricetta pizza fritta Ricette che Passione

Mettiamo a scaldare l'olio, intanto con le mani tiriamo ogni pallina di impasto, schiacciando dal centro verso l'esterno, senza schiacciare i bordi. Non serve usare il mattarello, anzi le pizzette vanno tirate a mano. Andiamo a friggere in olio bollente, l'impasto comincerà a gonfiare velocemente, quando sarà il momento, girate e lasciate cuocere dall'altra parte, lasciate cuocere fino a che non diventa dorata su entrambi i lati. Togliete dall'olio e posate su carta assorbente. Ancora calde le condite con il sugo di pomodoro e parmigiano. Procedete così fino a completamento, e servite subito, poi mi direte se siete d'accordo con me sul fatto che sono una vera delizia.

Ovviamente si possono farcire in altri modi, ma piano piano scopriremo insieme come renderle sempre più appetitose e invitanti.
Data Inserimento 13/01/2015
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792