Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Panini Morbidi al Formaggio Farciti
Panini al Formaggio Farciti
Categoria Piatti Unici
Tipo Varie
Tempo 40' min
Ingrediente Principale Formaggio Hemmental
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Deliziosi panini al formaggio preparati con una sorta di pan brioche senza latte, farciti con prosciutto cotto e fontina."

Ingredienti

Per l'impasto: 400 gr di farina circa - un cucchiaino abbondante di sale - un pizzico di zucchero - 5 gr di lievito di birra - una mezza noce di burro - 2 uova - acqua qb

Per il ripieno e la guarnizione: 100 gr di prosciutto cotto - 50 gr di fontina - 50 gr di emmental

Preparazione

A volte per caso in cucina si preparano delle vere delizie. E' il caso di quando ho preparato questi deliziosi panini, un po' per caso. Avevo preparato il pandoro rustico, e come sempre preparo sempre impasto in più per inventarmi altre ricette sfiziose. Così ho pensato di utilizzare gli avanzi di impasto per preparare un grosso panino. Qui vi ho dato le dosi per fare 4 panini, sostanziosi. Volevo solo dirvi prima di iniziare, che ho usato solo gli avanzi del frigo, nulla di programmato, per il ripieno ho usato il cotto e la fontina che avevo, e fino a qui nulla di speciale, per dare una doratura alla superficie invece ho grattugiato su dell'emmental, un pezzetto che avevo in frigo già un po' e si era indurito, e ho pensato di consumarlo così, è stato il vero tocco di classe, non avete idea del gusto che hanno preso i panini, strabuoni!!! Li ripreparerò sicuramente nei prossimi giorni, magari con un ripieno diverso, magari al salame.

Torniamo alla preparazione, dobbiamo preparare l'impasto, ci serve un po' di acqua tiepida che usiamo per sciogliere il lievito con un pizzico di zucchero. Versiamo la farina in una ciotola, aggiungiamo il sale, le uova e il burro a temperatura ambiente, aggiungiamo anche l'acqua con il lievito e impastiamo, fino ad ottenere un panetto liscio e sodo.

Lasciamo lievitare in un luogo caldo per diverse ore. Più a lungo lievita più l'impasto sarà leggero. avvenuta la lievitazione riprendiamo l'impasto e lo dividiamo in 4 parti, se avete delle piccole teglie rettangolari potete usarne una per ogni panino, oppure li mettete tutti in una ben distanziati. I panini sono belli grandi, dovete ricavare da ogni porzione d'impasto un panino, ovviamente dovrà essere farcito, quindi andiamo a creare un rettangolo, farciamo con prosciutto e fontina e chiudiamo bene spennellando le basi con un po' di acqua.

Lasciamo lievitare per un'oretta ancora, poi accendiamo il forno a circa 190°c, intanto ultimiamo la preparazione dei panini, andando a grattugiare su ogni panino dell'emmental con una normale grattugia.

Infornate per circa 20 minuti, fino a che i panini non sono dorati e ben cotti. Sfornate e servite, ancora caldi o freddi sono buonissimi in ogni occasione, anche per uno spuntino fuori casa, se volete potete anche prepararli senza farcitura, sono buonissimi anche così.
Data Inserimento 18/11/2015
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792