Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Meringhe alla Franacese
Meringhe alla Francese
Categoria Preparati di Base
Tipo Pasticceria
Tempo 35' min
Ingrediente Principale Zucchero a Velo
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Gustose meringhe francesi facili e veloci da preparare a casa, sono più buone di quelle di pasticceria, provare per credere."

Ingredienti

100 gr di albumi - 200 gr di Zucchero a Velo - Qualche goccia di succo di limone - Un pizzico di sale

Preparazione

Per preparare delle buone meringhe francesi ci servono delle uova a temperatura ambiente, le uova devono essere fresche, qualcuno dice che la meringa viene ancora più buone se l'albume è lasciato in frigo per un paio di giorni ben conservato e poi utilizzato per la preparazione delle meringhe, io personalmente non ho provato questa tecnica, ma le meringhe son venute così buone già al primo tentativo che ho trovato superfluo cimentarmi in tale esperimento.

Ho separato gli albumi dai tuorli, facendo attenzione a separarli bene, con i tuorli ho preparato una buona crema pasticcera per farcire la mia torta di compleanno e con gli albumi ho preparato le meringhe per le decorazioni, ma vediamo come si preparano.

Lavoriamo con le fruste elettriche gli albumi a cui aggiungiamo un pizzico di sale, il sale serve per aiutarci a rendere gli albumi una spuma compatta e ferma, come si suol dire a neve.

Dopo aver montato benissimo gli albumi, aggiungiamo parte dello zucchero a velo, e giriamo ancora con le fruste, mano a mano lo incorporiamo tutto, aggiungiamo anche alcune gocce di limone, senza esagerare, ne basta poco, giusto per togliere il gusto di albume.

Ora che la meringa è pronta dobbiamo passare alla cottura, trasferiamo il composto in una sacca a poche con un beccuccio a stella, io per la mia torta ne ho usato uno liscio.

Mettiamo su una placca da forno della carta forno, e con la sacca andiamo a formare dei ciuffetti, distanziati tra loro, che saranno le nostre meringhe alla francese. Trasferiamo la teglia in forno già caldo a 80°C, per un paio di ore circa. Se la superficie dovesse scurirsi abbassate subito la temperatura del forno. Lasciate poi raffreddare in forno, in modo che si asciughino bene e diventino friabili.

Io poi ne usate un po' per decorare la torta di compleanno le altre beh che ve lo dico a fare... erano così buone! La prima volta hanno fatto un po' di crepe in cottura, la seconda è andata meglio, ma il sapore... più buone di quelle della pasticceria, le mie deliziose meringhe alla francese.

Data Inserimento 02/02/2014
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792