Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Branzino al Sale Grosso
Branzino al Sale Grosso
Categoria Secondi
Tipo Pesce
Tempo 30' min
Ingrediente Principale Spigola
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Profumato branzino in crosta di sale alle erbe aromatiche, un secondi piatto di sicuro effetto e dal gusto delicato."

Ingredienti

4 branzini da 300 gr – 3 kg di sale grosso marino – Prezzemolo – Peperoncino – Rosmarino – Timo – 3 albumi montati a neve – 2 limoni – Pepe in grani

Preparazione

Questa ricetta è molto semplice da realizzare, occorre solo del buon pesce fresco, si può usare la spigola, il dentice, o anche l’orata, il risultato è fantastico, morbido filetto di pesce insaporito con tutte le erbe aromatiche.

Procediamo a realizzare il piatto.

Dobbiamo montare a neve gli albumi, li uniamo al sale grosso, 3 kg ne servono per fare 4 pesci tutti separati tra loro in modo che possiamo servirli uno ad uno in tutta la loro crosta, l’albume consentirà alla crosta di rimanere integra durante tutta la cottura, altrimenti potrebbe spaccarsi. Uniamo al sale le erbe aromatiche lavate e tritate, il peperoncino tritato, qualche grano di pepe, io ho usato quelli misti, e la buccia di limone grattugiata, il limone affettato l’ho usato all’interno dei pesci, una volta eviscerati, e tolte le squame, la testa la lasciamo.

Su una teglia da forno facciamo uno strato di sale di circa un centimetro, adagiamo i pesci sopra e con il sale rimanente e quello della teglia che non serve da base, andiamo a sigillare ogni pesce quindi sia sotto che di lato che sopra con tanto sale da formare una bella crosta spessa.

A questo punto possiamo mettere la teglia in forno, per 20 minuti a 190°C in forno già caldo.

Sforniamo e serviamo subito, il pesce con tutta la sua crosta di sale.

Tutto questo sale usato per cuocere i pesci, possiamo anche non gettarlo via, ma usarlo per successive ricette, basta togliere quello a contatto con il pesce, e conservare tutto il resto in un barattolo, si conserverà a lungo e sarà ottimo per preparare gustosi piatti a base di pesce, infatti non è altro che sale aromatizzato.

Data Inserimento 27/12/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792