Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

Acquisti a Chilometro Zero

Acquisti a Chilometro Zero

Dal produttore al consumatore ZERO KM

Negli ultimi anni sta avendo grande successo nel campo dei prodotti agro-alimentari l’acquisto a chilometro zero.

Acquisto a chilometro zero significa acquistare i prodotti direttamente dal produttore.

Questo cambiamento di tendenza, che si sposta dagli acquisti della grande distribuzione ad acquisti di alimenti prodotti in loco è dovuto ad una maggiore consapevolezza dei consumatori sempre più responsabili verso l’ambiente, sempre più attenti a quello che mangiano e sempre più attenti al risparmio.

Tre punti molto importanti su cui l’acquisto a chilometro zero incide notevolmente. l’acquisto a km0 è un acquisto a tutela dell’ambiente, con l’acquisto a km 0 possiamo contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 sull’ambiente, poiché si eliminato tutte le emissioni dovute al trasporto dei prodotti, si eliminano gli imballaggi e i consumi di acqua ed energia per pulire la frutta e la verdura per il confezionamento.

Il consumatore cerca prodotti di qualità, e la qualità non è nella scelta molto vasta di prodotti del banco della grande distribuzione ma nella genuinità dei prodotti acquistati direttamente nelle aziende agricole del territorio di residenza.

Tutto ciò oltre a dare una spinta positiva all’economia agro-alimentare di tutte le realtà aziendali, spesso anche piccole, è una vera fonte di guadagni non solo per chi vende ma soprattutto per chi acquista, il guadagno è in parte nel risparmio in termini di spesa, si spende circa la metà per l’acquisto di prodotti in azienda, e si trova di tutto, frutta, verdura, carni, formaggi, tutti prodotti di stagione che si alternano in base al periodo di coltivazione e maturazione, ma il vero guadagno è nella riscoperta dei sapori tipici dei prodotti che nascono e crescono secondo natura così da valorizzare le differenze biologiche e recuperare molte ricette tipiche cadute in disuso.

L’acquisto a km0 conviene, ci aiuta a mangiare sano, a rispettare l’ambiente e a lasciarci qualche soldo in tasca e ci fa anche bene perché si possono trascorrere dei bei momenti in fattoria con amici e familiari vedendo da vicino i prodotti che si acquistano e la loro produzione, raramente un acquisto può essere tanto trasparente!

 
<< Indietro
     
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy